A tutto vapore verso la digitalizzazione

Avanti a tutto vapore verso la digitalizzazione: come le vecchie locomotive a vapore analogiche, così come i modelli brownfield, che possono essere azionate digitalmente con un adeguato retrofit, anche i sensori e gli analizzatori analogici di provata efficacia possono essere combinati con un sistema di gestione dati, che funge da gateway, per riunire in un unico sistema il mondo dei sistemi analogici e digitali.

È il nostro destino di fornitori brownfield: siamo ancora un poco attaccati all’industria 1.0 ma vorremmo avere i vantaggi dell’industria 4.0. Si possono combinare le due cose?

Esiste un miglior esempio di industria 1.0 di questo?

Questo è il mio vecchio modellino di locomotiva a vapore. Ha più di 50 anni e lo tengo in grande pregio (ok, in una valigia in cantina). Questa locomotiva è sicuramente industria 1.0 ma non me ne separerò.

Diciamo che questo modello è analogico. Uno lo mette sulle rotaie, aumenta la corrente di marcia con il trasformatore e lui si muove. E poi si muovono anche tutti gli altri treni. E se il rapido minaccia di investire il treno merci che lo precede e non c’è un segnale che lo freni, basta azzerare velocemente la corrente di marcia. Allora si ferma tutto. Impossibile immaginarsi che una cosa del genere succeda con le ferrovie tedesche.

Ma perché il gioco sia realistico e divertente, i produttori di modellini ferroviari hanno escogitato già da decenni il funzionamento digitale dei modellini (industria 3.0). Da allora divenne possibile azionare ogni singola locomotiva digitalmente. E con l’aggiunta di un decoder anche un modello brownfield capisce i comandi e marcia in modalità digitale, anche se non ha a disposizione l’intero spettro di funzioni. Allora sì che si può, no?

Va bene, non bisogna esagerare con i paragoni. Esistono molti motivi per cui oggi non si viaggia più con le locomotive a vapore. Ma non vogliamo, non possiamo e non dobbiamo sostituire subito tutte le decine di migliaia di affidabili sensori analogici che abbiamo installato. Potremo farlo quando abbia economicamente senso. Fino ad allora sarà sufficiente che possano interagire con i loro colleghi digitali.

Esistono sistemi transitori!

Con un sistema di gestione dei dati utilizzato come gateway è possibile riunire i mondi dei sistemi analogici e digitali in un unico sistema promuovendoli ad una comunicazione OPC UA. In questo modo viene compiuto un primo passo per riconciliare il brownfield con la digitalizzazione senza dover attendere sistemi completamente digitali.

A tutto vapore quindi verso l’IIoT!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top