4 domande su un gemello digitale dell’energia in vista di reali opportunità di miglioramento del business

Molte aziende sono interessate ai benefici che un gemello digitale può portare al loro business. Il settore energetico non fa eccezione, così come il settore chimico e farmaceutico. Dopo tutto, svolge un ruolo pionieristico nell'introduzione di nuove tecnologie. Per questo motivo ci siamo posti alcune domande sulla tecnologia digitale gemella nel settore dell'energia. E proprio come il suo utilizzo può ottimizzare i costi e snellire le vostre operazioni. Registratevi con un click per il webinar live gratuito "An Energy Digital Twin for the most efficient and cost-effective operation", che si terrà mercoledì 16 settembre 2020 per vedere una dimostrazione live di Visual Mesa EMS e scoprire come può funzionare per voi.

Quello dei gemelli digitali è un tema caldo in un periodo in cui il lavoro da remoto e il miglioramento delle possibilità di test e simulazione rappresentano una necessità. Numerose aziende sono interessate ai vantaggi che un gemello digitale può apportare e il settore energetico non è un’eccezione, soprattutto dal momento che è un pioniere nell’adozione di nuove tecnologie. Per questo motivo, abbiamo pensato ad alcune domande sulla tecnologia del gemello digitale nel settore energetico e a come il suo impiego può ottimizzare i costi e razionalizzare le vostre operazioni.

Cos’è un gemello digitale nel settore energetico e qual è il suo scopo?

Un gemello digitale è una copia virtuale di un dispositivo, un sistema o un processo che simula e ripete esattamente le operazioni effettive in tempo reale, può essere adattato a diverse condizioni o trasformato per ottimizzare la prestazione del sistema reale.

Un gemello digitale nel settore energetico utilizza una combinazione di esperienza e competenze, che vengono supportate da un sistema di gestione energetica. Visual MESA EMS è una soluzione messa a disposizione da KBC e la prima tecnologia integrata al mondo di sorveglianza, pianificazione e ottimizzazione in tempo reale per la gestione dei sistemi energetici. Fornisce consigli per una pianificazione e una schedulazione efficaci e per il commercio energetico ed è in grado di adottare misure in tempo reale per prendere decisioni operative rapide e precise. Unisce l’analisi dei dati, i primi gemelli digitali di base di un sistema energetico e limitazioni multi-periodo per pianificare, schedulare in modo proattivo e gestire gli impianti ai minori costi economici possibili e allo stesso tempo mantenere la licenza d’esercizio.

Iscrivetevi al webinar live “An Energy Digital Twin for the most efficient and cost-effective operation” che verrà trasmesso mercoledì 16 settembre 2020, per vedere una demo live di Visual Mesa EMS e scoprire come può lavorare per voi.

Quali sono i vantaggi principali di Visual MESA EMS per la vostra azienda?

  • Le informazioni del sistema energetico sono centralizzate e organizzate in un unico ambiente, a cui tutti hanno accesso tramite un browser web.
  • Indica ai gestori azioni chiare in tempo reale sul modo migliore per ridurre i costi d’esercizio e le emissioni.
  • Potete pianificare la produzione e la distribuzione dell’energia tenendo conto delle previsioni predittive e delle decisioni di ottimizzazione multi-periodo. Il sistema si adatta rapidamente e in modo automatico agli scenari operativi e offre report online sulle prestazioni energetiche.
  • Le eccezioni non sono mai tralasciate e all’organizzazione vengono sempre ricordati i vantaggi di cui non si tiene conto: Visual MESA EMS diventa un “cane da guardia” del vostro sistema energetico.
  • Offre una rilevazione globale di dotazione della sede, collettori di vapore, flussi di carburante, integrazione energetica e contratti per l’energia/il combustibile.
  • È disponibile in formato di consulenza o automatico (sistema a circuito chiuso) come parte della vostra strategia di digitalizzazione complessiva.
  • Può anche essere utilizzato in modalità standalone con dati attuali o storici per condurre studi di casi per la pianificazione, valutare alternative o possibilità per individuare un funzionamento migliore del sistema energetico.
  • Il trasferimento delle conoscenze sul sistema energetico attraverso più generazioni di ingegneri e gestori è semplice e sistematico.

Ok, può aggiungere alcuni dati a supporto?

Visual MESA EMS è in grado di prendere in considerazione un’applicazione efficace nel corso di oltre 30 anni presso oltre 100 sedi, tra cui alcune delle aziende leader a livello mondiale nel settore della raffineria e della petrolchimica, ma viene impiegato anche in numerose altre industrie trasformatrici, come aziende di distribuzione, industria alimentare e delle bevande o industria farmaceutica. Fornisce l’energia necessaria per i processi a costi minimi, con una riduzione dei costi compresa tra il 2% e il 15% e un ROI eccellente tra gli 8 e i 18 mesi. Sono emersi inoltre risparmi energetici durevoli e riduzioni delle emissioni nel corso del tempo.

Come posso scoprire di più?

Iscrivetevi al webinar live “An Energy Digital Twin for the most efficient and cost-effective operation” (Un gemello digitale nel settore energetico per il funzionamento più efficiente e conveniente), che verrà trasmesso mercoledì 16 settembre 2020. Diego Ruiz, Technology Global Services Director presso KBC, racconterà le sfide che i produttori industriali devono affrontare e in che modo un gemello digitale nel settore energetico, che offre un’unica fonte di verità centralizzata, rappresenta la chiave per la risoluzione.

Inoltre potrete provare voi stessi Visual Mesa EMS! Partecipate al webinar e otterrete l’accesso per 30 giorni a una demo web gratuita, che vi consentirà di testare le funzioni e riscontrare di persona come la vostra azienda può trarne vantaggio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top